E pluribus unum

USA: uccide un bambino di sei anni perchè musulmano

La frase impressa nel nastro dorato dello stemma degli USA rimanda ad un ideale di comunione in un’unica nazione di diversi territori, idee e appartenenze. La frase di Virgilio è in origine riferita ai colori, suggerisce che il loro miscelarsi forma un unico colore diverso dai colori che lo hanno generato. Questa è l’immaginedella strategia di accoglienza definita come melting pot, ovvero la commistione di etnie e culture volte a generare una nuova cultura figlia di ognuna di queste. Purtroppo nella pratica si è verificato da un lato il mantenersi e a volte il raicalizzarsi delle diverse culture, e dall’altro il tentativo più o neno riuscito della cultura dominante di assimilare la culture minoritarie.

L’alternativa a questa strategia di integrazione è l cosiddetto multiculturalismo dove ogni cultura ha diritto di mantenere li proprie identità e filosofie di vita, nel rispetto delle altre culture. Purtroppo anche questa strategia non è ancora stata in grado di evitare i conflitti tra le diverse culture e difendere le culture minoritarie dalle discriminazioni attuate dalla cultura dominante.

Il fatto efferato (qui l’articolo) , al di là delle specificità e criticità pricologiche e morali di chi lo ha commesso, appare figlio di una difficoltà delle società occidentali di promuovere processi di integrazione efficaci, supportati da adeguati strumenti educativi e culturali. Purtroppo in queste oggettive difficolta sembra che politici e media, spesso alleati in tali processi, tendano ad esacerbare di aspetti conflittuali. Daltronde entrambi hanno bisogno di consenso, gli uni per vendere pubblicità, gli altri per raccogliere voti, e le strategie che sottolineano i conflitti e alimentano paure, sono sempre molto efficaci e semplici da attuare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *